L’Oro rappresenta uno dei beni rifugio più preziosi in assoluto, ovvero un bene sul quale è consigliabile investire quando tutte le altre soluzioni risultano essere poco affidabili. Tuttavia sono moltissime le persone che comprano gioielli e oggetti in oro, perché sono sicuri che durante i mesi e gli anni questa materia prima continuerà a mantenere il suo valore, ed è inoltre molto rivendibile e con il tempo è possibile guadagnare aspettando i momenti in cui il valore aumenta.
In borsa l’Oro è possibile acquistarlo attraverso moltissimi metodi tra cui Derivati, ETF, Opzioni e molto altro ancora. Tuttavia crediamo che il miglior metodo sia quello dei Contratti per Differenza.
Speculare sull’Oro
Attraverso il trading tramite i CFD è possibile trarre profitto dal metallo giallo grazie ai suoi movimenti ribassisti oppure rialzisti. Si tratta sicuramente di un metodo estremamente interessante per guadagnare, in quanto grazie alla leva finanziaria è possibile accumulare delle entrate molto interessanti.
Fare trading sull’oro è una delle scelte di investimento più praticate negli ultimi tempi, sopratutto grazie alla crisi economica che negli ultimi tempi ha colpito sempre di più gli investitori.
Fare trading nel mercato dell’Oro è senza dubbio una delle scelte di investimento più diffuse per chi ha dei risparmi e vuole trovare un modo profittevole e sicuro per farli crescere nel migliore dei modi. Da sempre l’oro viene considerato come uno dei beni rifugio e per questo viene sfruttato dai trader per coprire la propria esposizione all’interno dei mercati finanziari.
L’Oro viene inoltre considerato come uno dei migliori metodi per proteggersi in maniera efficace dall’inflazione e dall’aumento generale dei prezzi, in modo da poter salvaguardare i propri risparmi.
Come investire nell’Oro
Come si investe nell’Oro? Investire nell’oro significa prima di tutto “scommettere” sul rialzo oppure sul ribasso di una certa quotazione nel tempo.
Il modo più semplice per investire nell’Oro è quello di optare per i CFD. Attraverso i Contratti per Differenza è possibile investire nel mercato dell’Oro senza doverlo possedere fisicamente, evitando quindi tutti i possibili effetti collaterali del caso.
Investire in Oro conviene
Questo bene rifugio non è soltanto costituito da lati positivi, ma possono esserci anche numerosi lati negativi. Per dare un quadro chiaro di questa situazione vogliamo quindi elencare i vari svantaggi e vantaggi di questa tipologia di investimento.
Vediamo quindi subito i vantaggi per investire nel mercato dell’oro:
1. Possibilità di mettere al sicuro il proprio capitale.
2. Ottimi rendimenti sul lungo periodo. I migliori rendimenti del mercato dell’Oro sono essenzialmente sul lungo termine.
3. Stabilità in caso di instabilità geopolitica.
L’oro ha ovviamente anche numerosi lati negativi. Per ottenere risultati soddisfacenti è obbligatorio mantenere il proprio investimento aperto per diverso tempo.
La poca volatilità di questo strumento finanziario porta ad una stabilità del prezzo, seguendo lunghissimi trend rialzisti o ribassisti. È quindi necessario rispettare i propri stop loss.