Mutuo per la Ristrutturazione della Casa

mutuo per la ristrutturazione della casa

Mutuo ipotecario per ristrutturazione immobili

Le spese di ristrutturazione di una casa possono essere superiori a quelle di acquisto.
Si ricorre pertanto ai mutui ristrutturazione, che sono del tutto identici ai mutui acquisto.
La differenza sostanziale è il fatto che la banca vi richiede il preventivo dei lavori di ristrutturazione da eseguire.
Se il mutuo ristrutturazione riguarda la prima casa si avrà diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo ristrutturazione.

Mutuo per Ristrutturazione

Il mutuo ristrutturazione conviene quando la ristrutturazione supera 30/40.000 euro, è più conveniente di un prestito personale; gli interessi del mutuo ristrutturazione casa sono più bassi e, se riferiti a ristrutturazione prima casa, sono deducibili. La richiesta del mutuo ristrutturazione è identica al mutuo acquisto, dovrete presentare anche un preventivo dei lavori di ristrutturazione.

Mutuo Acquisto e Ristrutturazione

Il mutuo acquisto e ristrutturazione si usa acquistare un casa, magari in cattivo stato, per poi ristrutturare. Anche se il mutuo viene richiesto per il costo totale di acquisto più ristrutturazione, può accadere che la parte inerente i lavori di ristrutturazione venga erogata ad avanzamento lavori.
Alcune banche banche concedono di pagare solo gli interessi fino a lavori completati.

Detrazioni

NOTA IMPORTANTE Anche nel caso di mutuo ristrutturazione casa, per usufruire delle detrazioni sulla ristrutturazione la fattura deve indicare separatamente il costo per la mano d’opera. La detrazione per ristrutturazione è scesa dal 41 al 36%; in compenso l’iva per manutenzione straordinaria (ristrutturazioni)è passata dal 20 al 10%.

Detrazione interessi per abitazione del figlio

L`Agenzia delle entrate, anche nel caso di mutuo per ristrutturazione, ha ampliato il concetto di abitazione principale, nel quale adesso può essere considerata anche la ristrutturazione dell`abitazione utilizzata da un familiare.  La normativa è valida a partire dal 1° gennaio 2001 e consente la detraibilità degli interessi passivi del mutuo per ristrutturazione o acquisto.

Interessi passivi mutuo ristrutturazione

La detrazione del 19% sugli interessi passivi del mutuo per ristrutturazione edilizia è cumulabile con la detrazione del 36% delle spese.
Si ha diritto alla detrazione per interessi passivi per un massimo di 2.582,28€ del mutuo per ristrutturazione edilizia.
La detrazione spetta solo per interessi calcolati sull’importo del mutuo effettivamente utilizzato per la ristrutturazione.

Iva Agevolata

Nel caso di un mutuo ristrutturazione, l`iva agevolata al 10% si applica ad edifici adibiti per almeno il 50% a casa privata. La norma dell` iva agevolata sulle ristrutturazioni è un pò complicata, comunque vale per tutti i lavori di ristrutturazione. Pertanto nelle ristrutturazioni prima casa effettuate con un mutuo ristrutturazione si ha detrazione degli interessi e credito d`imposta.