Mutui prima casa e non solo

mutui prima casa e non solo

Il mutuo è uno dei finanziamenti più diffusi, ma va maneggiato con cura.
Sbagliare la scelta del mutuo prima casa o del mutuo ristrutturazione significa portarsi l’errore per 20 o 30 anni.

Sopratutto nel mutuo prima casa occorre ottenere una rata sostenibile e possibilmente fissa. Un mutuo recentemente introdotto è il mutuo consolidamento debito , che consente di chiudere precedenti prestiti o mutui ed ottenere liquidità aggiuntiva.

Quale mutuo prima casa scegliere

Innanzitutto concentrativi sulla rata del mutuo prima casa, che sia compatibile con il costro reddito. Ma prima di scegliere il mutuo per acquistare la vostra futura casa, informatevi su tasso, durata e penali di estinzione anticipata. Ricordatevi inoltre che, trattandosi di mutuo prima casa avete diritto a detrazioni fiscali sugli interessi del mutuo.
Non sono pochi i fattori da analizzare per scegliere il proprio mutuo prima casa.
La rata non deve essere troppo alta, ma il mutuo prima casa non può durare tutta la vita, quindi anche la durata del mutuo è importante.

Il mutuo prima casa, assieme alle forme previdenziali, è la scelta finanziaria più importante della vita. Col mutuo prima casa si può finalmente procedere all`acquisto dell`abitazione che si è sempre desiderata; ma iniziano anche 20 o 30 anni di rate di mutuo da pagare. Quindi accendere un mutuo prima casa è una scelta da ponderare con attenzione.

Il primo aspetto da valutare nell`accensione di un mutuo prima casa sono l`importo della rata e di conseguenza la rata. E` ovvio che più è lungo il mutuo prima casa minore è la rata, ma occorre cercare il giusto equilibrio. Se potete aumentare la rata del mutuo prima casa di 100/150 euro e diminuire la durata di qualche anno, certamente risparmierete molti interessi.

Nei mutui prima casa è possibile detrarre dall`Irpef lorda un importo pari al 19% di costi e interessi, per un massimo di 3.615 euro. Pertanto potete portare in detrazione gli interessi passivi che pagate in ogni rata del mutuo prima casa, gli oneri accessori (spese notarili, spese di istruttoria e di perizia, bolli, imposte ecc…).

Il mutuo a tasso fisso è` la formula di mutuo prima casa che lascia più tranquilli quando si deve scegliere il proprio mutuo prima casa. Infatti oltre a garantire una rata fissa, permette di sfruttare l` effetto inflazione; dopo dieci anni il valore reale di una rata di mutuo prima casa a tasso fisso si riduce di un terzo. Inizialmente il mutuo prima casa a tasso è leggermente più alto di un …segue

Non era necessaria la crisi dei mutui in Usa per sapere che i mutui prima casa tasso variabile rappresentano un` arma a doppio taglio, molto pericolosa. Da due anni mettiamo in guardia sulle insidie dei mutui prima casa a tasso variabile. Era ovvio che i tassi di un mutuo sarebbero saliti, ed infatti le banche hanno cercato di offrire quasi esclusivamente mutui a tasso variabile.

I mutui prima casa on line, sopratutto i mutui per acquisto abitazione, presentano l`indubbio vantaggio di mettere a confronto in un minuto i mutui prima casa proposti da varie banche. Si può anche conoscere subito il tasso e la rata di qualunque mutuo.

Un giorno potrebbe anche accadere, per vari motivi, che la rata del mutuo prima casa che prima pagavate tranquillamente ad un certo punto vi sembri troppo alta. Quindi è meglio sapere prima come funziona la
Rinegoziazione Mutuo per mutuo prima casa.

Per le giovani coppie, anche non sposate, che cerchino u n mutuo prima casa, sono previsti dei particolari mutui prima casa per l`acquisto dell` abitazione. Sono chiamati appunto Mutui Giovani Coppie , ma a noi rimane qualche dubbio sui vantaggi reali di questo mutuo prima casa.

Qualunque banca o finanziaria è ben lieta di fornire un preventivo gratuito di mutuo prima casa, in quando spera in un potenziale futuro cliente. Pertanto potete approfittarne per confrontare il preventivo del mutuo dei vari istituti di credito e scegliere il più vantaggioso fra tutti.

Mutuo Prima Casa

I mutui casa, in particolare il mutuo prima casa, sono i mutui più diffusi e con maggiore concorrenza tra banche.
Per questo è bene confrontare con calma vari preventivi di mutuo prima casa di diverse banche.
Un risparmio di 10 euro al mese di rata si trasforma, vista la durata di un mutuo prima casa, in migliaia di euro di differenza nel rimborso totale del mutuo.

Mutuo Ristrutturazione Casa

Il mutuo ristrutturazione casa è più conveniente di un normale prestito personale quando l`importo della ristrutturazione supera 30/40.000 euro. A fronte delle spese ipotecarie e notarili, gli interessi del mutuo ristrutturazione casa sono ovviamente più bassi e sono deducibili se per ristrutturazione della prima casa. La richiesta del mutuo ristrutturazione è identica al mutuo acquisto.

Informazioni Mutuo

Il mutuo è uno strumento finanziario semplice, ma vi sono aspetti da conoscere bene. In queste sezioni cerchiamo di darvi informazioni sui mutui, ma prima un consiglio :
Richiedete sempre più di un preventivo di mutuo, le banche erogando mutui guadagnano senza rischiare nulla e si fanno una concorrenza spietata. Richiedete preventivi di spese mutuo anche a vari notai

Mutui Agevolati INPDAP

I mutui agevolati inpdap dovrebbero essere lo strumento attraverso il quale i dipendenti INPDAP possono acquistare, attraverso un mutuo agevolato, la prima casa.
Ultimamente però, tra esaurimento di fondi e variazioni al regolamento dei mutui, i dipendenti INPDAP hanno avuto molti problemi ed incertezze nell` ottenere il mutuo agevolato.

Mutuo Arancio

Ing, la più grande banca on line del mondo, ha scelto di operare nei mutui on line, ottenendo un grande risparmio sui costi.
Così è arrivato in Italia Mutuo Arancio, che in effetti è forse il mutuo più conveniente sul mercato, con tassi particolarmente bassi. Si aggiunga inoltre che Mutuo Arancio ha zero costi di perizia, istruttoria e incasso.

Mutuo Liquidità

Per chi possiede un immobile il Mutuo per Liquidità è il finanziamento più veloce per ottenere liquidità a tassi contenuti, tipici di un mutuo liquidità.
La banca è infatti garantita, nel mutuo liquidità, dall’ipoteca volontaria sul vostro immobile e può anche chiudere un occhio su problemi precedenti; in questo il mutuo liquidità è simile al mutuo per ristrutturazione del debito.

Mutuo giovani coppie

Il mutuo giovani coppie sembrerebbe un mutuo agevolato, in realta è un mutuo come tanti altri. I mutui giovani coppie richiedono interessi e garanzie come ogni mutuo. Basta scegliere il mutuo più conveniente, anche se non si chiama mutuo giovani coppie.

Calcolo dei mutui

Cerchiamo di spiegare in modo semplice come si calcola la rata di mutuo, il calcolo degli interessi passivi di un mutuo, il calcolo del piano di ammortamento di un mutuo. Molto facile è poi il calcolo dei mutui online, dato che chi eroga mutui on line fornisce nel sito adeguati strumenti di calcolo della rata.

Estinzione anticipata mutuo

La legge 2 aprile 2007 ha abolito la penale per l`estinzione anticipata dei mutui. La penale di estinzione anticipata è abolita completamente soltanto per i mutui stipulati dal febbraio 2007. Per i mutui stipulati precedentemente a questa data la penale di estinzione anticipata di un mutuo prevede vari casi.

Agevolazioni Mutui Prima Casa

Quando si contrae un mutuo per la prima casa, sono previste una serie di agevolazioni; è possibile detrarre dall`Irpef lorda un importo pari al 19% degli interessi del mutuo e dei vari costi.
Con l`agevolazione potete portare in detrazione:interessi passivi che pagate in ogni rata del mutuo, oneri accessori al mutuo (spese notarili, spese di istruttoria e di perizia, imposte ecc.

Mutuo Tasso Variabile

I mutui a tasso variabile rappresentano una scommessa che molti non si sentono di fare, ed hanno ragione. Nei mutui tasso variabile la rata non è costante, ma varia approssimativamente in base al tasso di sconto ufficiale BCE. 

Il mercato immobiliare

L`esigenza di un mutuo prima casa o di un mutuo ristrutturazione è spesso accompagnata da una compravendita immobiliare. Quindi oltre al mutuo si ha anche l`esigenza di trovare un abitazione o un immobile adatti. E` possibile rivolgersi ad una agenzia immobiliare, ma anche ai siti di annunci immobiliari.