Prestiti a dipendenti a tempo determinato

prestiti a dipendenti a tempo determinato

I soggetti che non possiedono un contratto a tempo indeterminato ma alcune forme di contratto a tempo determinato, quali contratti a progetto o prestazioni occasionali, possono richiedere particolari prestiti pensati per i lavoratori dipendenti a tempo determinato, le condizioni dei quali variano però a seconda dell’importo dello stipendio e del tipo di contratto.

Dato il grande numero di contratti di questo tipo presenti nel mercato del lavoro, sono state prese varie iniziative a favore dell’accesso ai prestiti da parte di dipendenti con contratto a tempo determinato( fondi e incentivi). I prestiti personali a dipendenti possono comunque essere concessi a chiunque abbia un reddito dimostrabile, è sufficiente che si abbia a disposizione la documentazione attestante i redditi dichiarati

Piccoli prestiti per dipendenti

Per ricevere dei piccoli prestiti personali (ad es. 4000 euro) ai dipendenti a tempo determinato in genere basta poter documentare una fonte di reddito qualunque. Dei prestiti a dipendenti a tempo determinato più cospicui vengono erogati solo potendo avvalersi di garanzie, e, a seconda del tipo di contratto, della durata del rapporto di lavoro e dell’importo dello stipendio.

I prestiti personali

Tra le forme di prestiti per dipendenti a tempo determinato rientrano anche i prestiti personali. Di solito i giovani lavoratori devono avere un minimo di anzianità lavorativa per richiedere dei prestiti per dipendenti a tempo determinato. Per i contratti a termine i prestiti dipendenti a tempo determinato non possono avere durata superiore a quella che è prevista nel contratto di lavoro.

Agevolazioni per tempo determinato

I profondi cambiamenti che si sono verificati nel mercato del lavoro, hanno portato gli istituti di credito, le aziende e i sindacati a impegnarsi per far sì che sia possibile erogare prestiti anche a lavoratori dipendenti a tempo determinato. Sino al 2010 è stato garantito a questo scopo un fondo pari a 150 milioni di euro, un altro esempio è il Mutuo Giovane della Banca di Roma.

Prestiti online

È possibile richiedere alle banche ed alle finanziarie che sono presenti su internet con un proprio sito i prestiti per dipendenti tempo determinato. Se per i lavoratori a tempo indeterminato viene richiesto di dimostrare di lavorare da almeno tre mesi, per quanto riguarda i dipendenti a tempo determinato, i prestiti potrebbero essere vincolati alla durata del contratto di lavoro.

Calcolo

Per conoscere l’effettiva somma che si andrà a restituire al termine del piano di ammortamento del prestito che il dipendente a tempo determinato richiede, occorre sommare alla cifra del prestito richiesto il valore degli interessi e le spese connesse al prestito. Per effettuare il calcolo della rata dei prestiti per dipendenti a tempo determinato, si divida la somma per il numero delle rate.

Garanzie

Una garanzia necessaria per i prestiti a dipendenti a tempo determinato è l’assicurazione da stipulare con la banca. La produzione di ulteriori garanzie per l`erogazione di prestiti a dipendenti a tempo determinato atte a rassicurare l’istituto di credito dipende dall’entità del prestito: per piccoli prestiti potrebbe valere il contratto di lavoro, per prestiti più elevati un garante terzo.