Prestito cambializzato a protestati

prestito cambializzato a protestati

Il prestito cambializzato a protestati è una forma di prestito personale rimborsabile attraverso cambiali a cadenza mensile. È molto diffuso il prestito personale a garanzia cambiaria.

Nella pratica il prestito cambializzato è un prestito personale a cui viene data una garanzia accessoria (l’effetto cambiario) al fine di consentire un recupero del credito più rapido qualora si dovessero verificare casi d’insolvenza.

Il prestito cambializzato a protestati necessita di un’adeguata garanzia, che può essere il Trattamento di Fine Rapporto nel caso in cui il richiedente sia un lavoratore dipendente.

Consulta anche Prestito protestati e prestiti protestati online

Prestito cambializzato a protestati

Uno strumento che il protestato può considerare per l’accesso al credito è il prestito cambializzato a protestati. Nel caso di lavoratori dipendenti l’importo ricevibile con un prestito cambializzato a protestati è proporzionale al TFR, nel caso di lavoratori autonomi invece è necessario avere una polizza vita, e il massimo erogabile corrisponderà al valore della stessa polizza.

Prestito cambializzato a protestati dipendenti

Lo strumento del prestito cambializzato a protestati dipendenti è un’opzione di cui il lavoratore dipendente protestato può tenere conto, nonostante la sua specificità lavorativa gli consenta altri prestiti più vantaggiosi. Anche nel caso del prestito cambializzato a protestati dipendenti, il fatto che il richiedente percepisca uno stipendio costituisce una solida garanzia per la banca.

Prestito cambializzato a protestati e cattivi pagatori

Il prestito cambializzato a protestati e cattivi pagatori è un tipo di accesso al credito che rientra tra i finanziamenti non finalizzati all’acquisto di uno specifico bene. L’importo massimo richiedibile attraverso il prestito cambializzato a protestati e cattivi pagatori è proporzionale al TFR (nel caso di lavoratori dipendenti) o alla polizza vita (nel caso di lavoratori autonomi).

Prestito cambializzato a protestati autonomi

Anche nel prestito cambializzato a protestati autonomi è consentita la possibilità di ricorrere all’estinzione anticipata del prestito, onorando le rate ancora da pagare e l’eventuale pensale (non superiore all’1%). Alla richiesta di prestito cambializzato a protestati autonomi si allega nel modulo di richiesta i dati reddituali dell’eventuale garante (che non deve avere problemi creditizi).

Caratteristiche del prestito cambializzato a protestati

Le caratteristiche del prestito cambializzato a protestati che saltano agli occhi riguardano la natura particolare della rata che si paga mensilmente, rappresentata dalla cambiale. Generalmente, data l’efficacia immediata della cambiale in caso di ritardo di pagamento, quando possibile (nel caso di dipendenti o pensionati) è consigliabile usufruire di altre tipologie di prestito.

Rata prestito cambializzato a protestati

La cambiale è la rata prestito del cambializzato a protestati che bisogna onorare mensilmente. La rata del prestito cambializzato a protestati è fissa e costante, essendo a tasso di interesse fisso e a cadenza mensile. Come in tutti i tipi di prestito, un maggior numero di rate previste nel piano di ammortamento del prestito cambializzato a protestati significa maggiori interessi da pagare.