Prestiti a dipendenti

prestiti

I Prestiti a dipendenti in Banca e online

Le disponibilità di prestiti a dipendenti variano molto sia nella forma del prestito (tassi, modalità di pagamento ecc.) che nella sostanza dello stesso (quantità di denaro messa a disposizione).

I prestiti per dipendenti pubblici a tempo indeterminato sono concessi facilmente: in questo caso, ad es., i prestiti a dipendenti nella forma di cessione del quinto sono previsti e tutelati dalla legge stessa, laddove nei prestiti a lavoratore a tempo determinato si riscontrano maggiori difficoltà e necessità di garanzie.

Comunque grazie a particolari convenzioni, fondi e interventi statali a favore della concessione di credito, anche per il numero sempre maggiore di lavoratori a tempo determinato è spesso possibile trovare delle soluzioni pur trovandosi in questa condizione lavorativa.

Prestiti a dipendenti

Un grande pregio dei prestiti a dipendenti pubblici, rispetto ai prestiti concessi ai lavoratori autonomi, è la possibilità di erogarli anche a chi ha avuto problemi d’insolvenza e risulta iscritto al registro dei cattivi pagatori. Anche il lavoratore del settore privato, se assunto a tempo indeterminato, può riuscire ad ottenere prestiti a dipendenti in caso di problemi pregressi.

Prestiti a dipendenti pubblici

I prestiti vengono concessi ai dipendenti pubblici senza sollevare grandi problemi, con l’autorizzazione del responsabile dell’ente o istituto, in quanto la possibilità di saldare il prestito è garantita da uno stipendio certo erogato dallo Stato. La modalità di prestiti a dipendenti pubblici tramite cessione del quinto è garantita per legge: sono necessari 6 mesi di anzianità lavorativa.

Durata del contratto

Il lavoratore pubblico ha a disposizione come modalità celere di prestito a dipendenti soprattutto il prestito con cessione e varie forme di prestito personale. Il prestito viene concesso abbastanza speditamente a dipendenti del settore privato nel caso di lavoratori a tempo indeterminato. I lavoratori a tempo determinato ricevono un prestito vincolato alla durata del contratto di lavoro.

Prestiti a dipendenti statali

I dipendenti statali, sia delle forze dell’ordine sia ministeriali, hanno accesso facilmente a prestiti a dipendenti statali, bisogna considerare anche l‘opportunità di questi lavoratori di poter accedere anche a varie forme di piccolo prestito, convenzionate o con fondi specifici. Anche per loro sono previsti prestiti per dipendenti statali con cessione del quinto o doppio quinto.

Prestiti online

Molte banche danno la possibilità di informarsi sui prestiti ai lavoratori dipendenti online. Con il calcolo su internet dei tassi e il confronto delle offerte, si potrà valutare tra i vari prestiti rivolti ai dipendenti se per le proprie esigenze è meglio optare per la cessione del quinto piuttosto che per un prestito personale. La richiesta di preventivo inviata non è impegnativa.

Prestiti a dipendenti privati

Il lavoratore del settore privato con contratto a tempo indeterminato può spesso accedere a prestiti erogati a dipendenti privati (cessione del quinto, prestito delega, prestiti personali), in quanto garantisce uno stipendio fisso. È bene ricordare che a volte la modalità del prestito delega è preclusa ai dipendenti di aziende con meno di 16 dipendenti.