Risolvere problemi con il Consolidamento Debiti
Molte famiglie sono alle prese con una serie di fastidiosi debiti: il mutuo per la casa, il prestito per l`auto, altri finanziamenti.
Il consolidamento debiti nasce proprio per risolvere il problema.
Utilizzando un finanziamento consolidamento debiti, si unificano tutti i prestiti in un unico finanziamento e si allunga la durata,
pertanto il mutuo consolidamento debiti potrebbe chiamarsi mutuo estinzione debiti.
Il risultato finale di un consolidamento debito ( sia esso mutuo, prestito o finanziamento) è di avere un` unica rata di importo più piccolo.
Il consolidamento debiti è l’operazione per la quale, a fronte della presenza di più prestiti di cui onorare la rata, il cliente opta per l’unificazione delle varie rate in un’unica rata mensile. In pratica, il consolidamento debiti permette di accedere ad un nuovo finanziamento al fine di estinguere tutti i prestiti precedenti.
La convenienza del consolidamento debiti sta nella possibilità di risparmiare su tutte quelle voci di spesa che si vanno a pagare nei singoli prestiti, nell’allungamento della durata dell’ammortamento e nella maggiore praticità di gestire un unico finanziamento.
Nel caso in cui i prestiti che bisogna onorare non siano, sommati, eccessivamente onerosi, il consolidamento debiti può essere richiesto nella forma del prestito personale. In tal caso, bisogna contattare la banca presso cui si ha intenzione di richiedere il consolidamento debiti e fornire la documentazione necessaria. Per importi più corposi, si può accendere un mutuo.
In qualunque forma venga richiesto, il consolidamento debiti permette di dilazionare il pagamento rispetto ai singoli prestiti precedenti. La durata del consolidamento debiti andrà stabilita all’inizio e riportata fedelmente sul contratto di prestito. Di solito tale forma di finanziamento consente al cliente di negoziare l’importo della rata unica ed i tempi previsti per il rimborso.
Per i lavoratori dipendenti è possibile richiedere il consolidamento debiti utilizzando alla cessione del quinto dello stipendio. In tal caso, la rata del nuovo prestito a cui si ha accesso per il consolidamento debiti sarà detratta direttamente dallo stipendio, per un importo massimo del 20% dello stesso. In caso di necessità di una rata maggiore, si potrà richiedere il prestito delega.
Nella gran parte dei casi la rata del prestito per consolidamento debiti è fissa: ciò significa che la rata che si andrà a pagare sarà a cadenza mensile e non varierà nel corso del piano di ammortamento in quanto il tasso di interesse previsto è fisso. Per il consolidamento debiti si parla anche di “rata unica”, in quanto, estinti i prestiti pregressi, si pagherà un unico importo mensile.
I costi del consolidamento debiti dipendono dal tipo di prestito che è necessario richiedere per estinguere i prestiti precedenti. In ogni caso, tra i costi generici che bisogna preventivare se si ha intenzione di avvalersi del consolidamento debiti, si ricordano le spese di istruttoria e la possibile presenza dell’assicurazione (soprattutto in caso di cessione del quinto dello stipendio).
Data la presenza su internet dei maggiori istituti di credito con propri siti web, è possibile prendere visione di varie offerte di consolidamento debiti (sia nella forma del mutuo che del prestito) anche online. Verificare la presenza e la convenienza di proposte di consolidamento debiti online permette di risparmiare tempo e di confrontare in tempo reale le diverse soluzioni presenti.
Sia su internet che presso la filiale dell’istituto di credito a cui si ha intenzione di rivolgersi per il consolidamento debiti è possibile ottenere un preventivo del prestito o del mutuo necessario per effettuare il consolidamento debiti. Il preventivo è rilasciato a titolo gratuito ed è uno strumento che chiarisce le spese reali da affrontare per onorare il prestito che si sta chiedendo.
Per inoltrare la richiesta di prestito per il consolidamento debiti occorre mettere a disposizione della banca o della finanziaria i documenti anagrafici e reddituali. Di solito sono richiesti, per accedere ad un prestito o ad un mutuo finalizzati al consolidamento debiti: la maggiore età, un contratto di lavoro a tempo indeterminato o la dichiarazione dei redditi, l’assenza di protesti.
Essendo costante nel tempo, il calcolo della rata di un prestito per consolidamento debiti è agevole: bisognerà dividere l’importo richiesto per le mensilità previste (valutando anche gli interessi e le spese connesse al prestito). Il calcolo della rata di un mutuo per consolidamento debiti può essere più complicato in quanto il mutuo potrebbe essere a tasso di interesse variabile.
Mutuo Consolidamento Debiti
Come dice il nome stesso, il mutuo consolidamento debiti è ottenibile da chi è proprietario della casa in cui vive.
Questa forma di mutuo per consolidamento dei debiti, consente di estinguere tutti i debiti – compresi eventuali mutui precedenti – in un unico finanziamento che, durando più a lungo, permette di ridurre l’importo delle rate mensili e l`estinzione dei debiti.
E`un prodotto innovativo e competitivo, lanciato sul mercato italiano da uno dei più grandi gruppi industriali e finanziari nel mondo, a cui molti altri istituti si stanno accodando.
Il Consolidamento Debiti
La differenza sostanziale del Consolidamento Debito con qualunque altra forma di finanziamento si può riassumere approssimativamente così:il prestito consolidamento debiti è destinato ad azzerare tutti i vostri prestiti in corso, avrete così un`unica rata più piccola della somma di quelle attuali. Quindi l`istituto erogante cercherà nelle banche dati tutti i vostri prestiti o mutui.
Prestito Consolidamento debiti
Il prestito consolidamento debiti è` destinato a chi non possiede un immobile, ma vuole ugualmente liberarsi di tante piccole rate.
Il risultato finale del prestito consolidamento debiti quindi è lo stesso del mutuo consolidamento debiti ( estinzione debiti, riduzione rata, liquidità aggiuntiva), ma dovete avere qualcos`altro da offrire in garanzia: una busta paga, TFR, una polizza vita, un 740, un garante.
Documenti per consolidamento debiti
I documenti necessari per richiedere un prestito od un mutuo per consolidamento debiti sono la carta d’identità, il codice fiscale, la documentazione reddituale. Se chi chiede il prestito per consolidamento debiti è un lavoratore dipendente, sarà necessario presentare l’ultima busta paga, laddove per i lavoratori autonomi occorre mettere a disposizione la dichiarazione dei redditi.
Interessi nel consolidamento debiti
Il tipo di interessi che sarà necessario per onorare le rate di un prestito per consolidamento debiti dipende dal tipo di finanziamento a cui si accede. Di solito se il consolidamento debiti è richiesto attraverso un prestito personale, gli interessi sono fissi, mentre possono essere variabili nel caso di mutui. In ogni caso, occorre fare riferimento all’indice TAEG per valutarne l’incidenza.
Convenienza del consolidamento debiti
Per verificare la convenienza di una particolare offerta di prestito o mutuo per consolidamento debiti la via maestra è richiedere più di un preventivo a diversi istituti di credito. Al fine di rendere l’analisi delle offerte realmente illuminante si ricorda che il confronto tra le diverse opzioni possibili di consolidamento debiti andrà effettuato su richieste di importi omogenei.