Occhio alle banche!

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Codice Europeo Mutui Casa

Sottoscritto da varie Associazioni Bancarie Europee tra cui ABI (Associazione Bancaria Italiana), prevede non solo delle norme di trasparenza, ma anche un modo uniforme di stilare proposte e contratti, in modo da rendere semplice la confrontabilità tra le proposte di istituti diversi. Devono essere indicate:

Descrizione del prodotto 

denominazione del prodotto – gia’ precompilata garanzia richiesta – gia’ precompilata modalita’ di rimborso – intesa come periodicita’ di rateizzazione – da compilare in base a quanto scelto dal cliente percentuale massima di finanziabilita’ dell’immobile – gia’ precompilata garanzie di un terzo – normalmente le garanzie di terzi vengono richieste in fase di predisposizione della pratica vera e propria, in occasione della valutazione del merito creditizio del cliente; indicare, in base alle prime informazioni che sono state ottenute dal cliente sulla propria situazione finanziaria, l’eventuale necessita’ di tali garanzie;

Tasso nominale di interesse:

il Codice prevede che venga indicato chiaramente come sia determinato e aggiornato il tasso, se legato ad un parametro ufficiale ecc.; questo settore e’ in parte gia’ precompilato: sara’ cura dell’operatore barrare le varie caselle sulla base delle scelte effettuate dal cliente ed indicare la misura del tasso in termini di tasso nominale se lo stesso e’ riveniente da parametro ufficiale;

TAEG:

questa informazione e’ innovativa per il prodotto mutui ed e’ stata introdotta con l’adesione al Codice: il valore viene calcolato attraverso apposite funzioni.

Ammontare del finanziamento richiesto, Durata del contratto, Numero e frequenza dei pagamenti, Per i mutui rateali, l’ammontare di ogni singola rata.

Eventuali spese accessorie non ricorrenti:

il Codice prevede siano dettagliate le spese non ricorrenti che il cliente deve affrontare all’atto della stipulazione del contratto.Rimborso anticipato: se il mutuo prevede il rimborso anticipato viene indicata in termini percentuali la penale che il cliente e’ tenuto a pagare – gia’ precompilato;

Meccanismo interno per i reclami:

e’ stato esplicitamente indicato l’Ufficio delegato al ricevimento dei reclami, comprensivo di indirizzo e numero telefonico;

Piano di ammortamento illustrativo 

Obbligo della domiciliazione sul conto corrente delle rate del finanziamento e dell’’accredito stipendio presso l’Istituto erogante: attualmente non sussiste un tale obbligo tassativamente collegato alla disponibilità a concedere il finanziamento, ma il cliente viene invitato ad accendere un conto corrente per maggior comodita’.

Associazioni Consumatori

Rivolgersi alle Associazioni è probabilmente il miglior modo per far valere i propri diritti, hanno esperienza in materia e sono dotate di battaglieri uffici legali. Quasi tutte le maggiori associazioni hanno sottoscritto con l’Abi l’ intesa “Patti Chiari”; non sono contente quando l’accordo non viene rispettato.

Patti Chiari

E’ un codice di comportamento nei confronti dei clienti sottoscritto da numerose banche italiane, ma non da tutte. Per tutti i principali prodotti e servizi ( conti correnti, finanziamenti, mutui) sono previsti, ad esempio, i tempi di risposta, i criteri di valutazione, le modalità di estinzione, i costi fissi etc.
Per sapere se la vostra banca aderisce a Patti Chiari e quali regole è tenuta a rispettare consultate il sito Pattichiari.it.

Consigli sui mutui

La nostra sezione dedicata ai mutui cerca di spiegare in modo semplice tutti gli aspetti più importanti, dalle richieste di preventivo al calcolo degli interessi alla rinegoziazione.

Consigli sui prestiti

La nostra rubrica sui prestiti personali si occupa degli aspetti fondamentali e di quelli meno conosciuti di tutti i tipi di prestiti, per dipendenti, autonomi e pensionati.

Informazioni finanziamenti

Nella sezione finanziamenti trattiamo sia i finanziamenti per l`impresa quali il leasing o il factoring, sia finanziamenti per privati quali i finanziamenti per persone con problemi di Crif.