Il finanziamento alle imprese

il finanziamento alle imprese

La possibilità di accedere al credito ed ottenere un finanziamento è per le imprese un’esigenza assoluta, per far sì che la propria azienda possa avere a disposizione il capitale necessario per nascere, espandersi o migliorare la propria produttività.

L’ambito del finanziamento alle imprese è molto vasto: ogni settore produttivo ha a disposizione diversi canali per poter accedere al finanziamento per le imprese, sia esso di tipo pubblico, privato, messo a disposizione dagli istituti di credito o agevolato per la presenza di consorzi. 

Vedi anche: Prestito d’onore

Finanziamento PMI

Tra gli elementi che contribuiscono a differenziare il finanziamento per le imprese rientra anche la dimensione dell’impresa stessa. Il finanziamento per le PMI (Piccole e Medie Imprese) è un obiettivo prioritario per quanto riguarda i programmi europei, in quanto le piccole e medie imprese costituiscono l’ossatura economica dell’UE. Perciò sono presenti particolari agevolazioni.

Finanziamento agevolato alle imprese

Il finanziamento per le imprese è concesso anche dallo Stato. Per verificare la presenza di un finanziamento agevolate alle imprese del proprio settore si può consultare il sito: Ministero Sviluppo Economico.

Richiesta finanziamento imprese

Alla richiesta di un finanziamento per le imprese andranno allegati anche i documenti specifici a seconda del tipo di impresa (società di persone, di capitali, ditta individuale ecc.). Nel caso di un finanziamenti per le imprese che utilizzi fondi pubblici, la richiesta dovrà essere conforme (per modi e per tempi) a quanto stabilito sul bando e contenere i documenti specificati sullo stesso.

Finanziamento nuove imprese

Il finanziamento per la costituzione di nuove imprese o per imprese in fase di start up può essere richiesto anche facendo riferimento a delle agevolazioni pubbliche. In questo caso, l’Agenzia che si occupa del settore è Invitalia. Per accedere al finanziamento per le nuove imprese è necessario stilare un Business Plan specifico e rispettare specifiche condizioni territoriali ed anagrafiche.

Finanziamento imprese Invitalia

L’agenzia Invitalia si occupa, tra l’altro, di mettere a disposizione i finanziamenti per la creazione di nuove imprese. I settori di intervento riguardano il lavoro autonomo, l’autoimprenditorialità ed il franchising. Il finanziamento che è possibile ricevere in tal modo si caratterizza come a fondo perduto per una parte, mentre la quota restante dovrà essere restituita a tasso agevolato.

Legge finanziamento imprese

Per accedere ad un finanziamento pubblico per le imprese è necessario presentare una domanda che rispetti le modalità ed i tempi previsti dal bando che mette a disposizione i finanziamenti. A seconda del settore produttivo e della finalità degli investimenti esistono differenti leggi che regolamentano il finanziamento pubblico per le imprese, molte delle quali regionali.

Finanziamento imprese agricole

Un finanziamento agevolato per le imprese agricole può essere ottenuto facendo riferimento ai Piani di Sviluppo Rurale previsti per il territorio dove sorge l’azienda. Anche l’istituto ISMEA, a livello nazionale, si occupa di rendere possibile l’accesso al credito e il finanziamento per le imprese agricole anche in forma associata, mettendo in campo forme di garanzia creditizia.

Finanziamento UE alle imprese

I finanziamenti UE per le imprese sono di tipo diretto o indiretto. Nel primo caso, il finanziamento alle imprese è erogato direttamente dall’UE, e per richiederlo bisogna fare domanda diretta alla Commissione presentando un progetto (che di solito deve essere transnazionale). Nel secondo caso, invece, i fondi UE sono gestiti dalle Regioni, ed è ad esse che bisogna fare riferimento.

Documenti finanziamento imprese

I documenti specifici per ottenere un finanziamento per le imprese sono riportati sul bando. In generale, per ogni tipo di finanziamento per le imprese, se si tratta di società è necessario allegare alla domanda la Dichiarazione IVA degli ultimi due esercizi, la copia dei bilanci, l’atto costitutivo e lo statuto ed i documenti identificativi dell’amministratore oppure dei soci.