Bitcoin, come funziona

PORTALE103 - Bitcoin come funziona_800x600

In questa guida ti spieghiamo come funziona la criptovaluta Bitcoin

Bitcoin, la “prima moneta digitale decentralizzata” del mondo, è stata lanciata nel 2009 da una misteriosa persona conosciuta solo dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto, la cui vera identità è tutt’oggi ancora sconosciuta. Da allora, il valore di un singolo Bitcoin ha oscillato selvaggiamente, raggiungendo cifre da capogiro in pochissimo tempo. Ma che cosa è esattamente Bitcoin e come funziona?

A differenza delle valute tradizionali, emesse dalle banche centrali, il Bitcoin non ha un’autorità monetaria centrale.

È invece supportato da una rete di computer peer-to-peer costituita dai dispositivi degli utenti, simile alle reti su cui si basa BitTorrent, un sistema di condivisione file e Skype, un servizio audio, video e di chat.

I Bitcoin sono generati matematicamente mentre i computer in questa rete eseguono compiti difficili di calcolo del numero, una procedura nota come “mining“, ossia minare. La matematica del sistema Bitcoin è stata impostata in modo che diventi progressivamente più difficile “estrarre” Bitcoin nel tempo e il numero totale di Bitcoin che può essere estratto è limitato a circa 21 milioni. Non vi è quindi alcun modo per una banca centrale di emettere un flusso di nuovi Bitcoin e svalutare quelli già in circolazione.

L’intera rete viene utilizzata per monitorare e verificare sia la creazione di nuovi Bitcoin attraverso l’estrazione, sia il trasferimento di Bitcoin tra gli utenti. Un registro viene mantenuto collettivamente di tutte le transazioni, con ogni nuova transazione trasmessa attraverso la rete Bitcoin. Questo libro contabile è la blockchain.

Cos’è la blockchain

La blockchain è praticamente un libro mastro digitalizzato, decentralizzato e pubblico di tutte le transazioni di criptovaluta.

Crescendo costantemente come blocchi “completati” (le transazioni più recenti) vengono registrati e aggiunti in ordine cronologico, consentendo agli operatori di tenere traccia delle transazioni in valuta digitale senza l’effettiva registrazione dei registri.

Ogni nodo (un computer connesso alla rete) riceve una copia della blockchain, che viene scaricata automaticamente. Originariamente sviluppato come metodo di contabilizzazione della valuta virtuale Bitcoin, le blockchain – che utilizzano quella che è nota come tecnologia DLP (distributed ledger technology) – appaiono oggi in una grande varietà di applicazioni commerciali.

Attualmente, la tecnologia viene principalmente utilizzata per verificare le transazioni all’interno delle valute digitali, sebbene sia possibile digitalizzare, codificare e inserire praticamente qualsiasi documento nella blockchain.

Ciò crea un record indelebile che non può essere modificato; inoltre, l’autenticità del record può essere verificata dall’intera comunità utilizzando la blockchain invece di un’unica autorità centralizzata.

Ma torniamo al funzionamento di Bitcoin. Come abbiamo detto poc’anzi, i computer partecipanti comunicano per creare e concordare gli aggiornamenti del registro ufficiale.

Questo processo, che è intensivo dal punto di vista computazionale, è in realtà il processo utilizzato per estrarre Bitcoin: all’incirca ogni 10 minuti, un utente i cui aggiornamenti al log sono stati approvati dalla rete, riceve un numero fisso di nuovi Bitcoin. Questo ha spinto i fan di Bitcoin a costruire computer sempre più potenti da utilizzare proprio per minare ed estrarre Bitcoin.

Come acquistare Bitcoin

I Bitcoin possono essere acquistati e venduti in cambio di valuta tradizionale su più borse e possono anche essere trasferiti direttamente su Internet da un utente all’altro utilizzando un software appropriato. Ciò rende Bitcoin una valuta potenzialmente interessante in cui regolare le transazioni internazionali, senza incorrere in commissioni bancarie o tassi di cambio. Alcuni servizi Internet (come il web hosting e il gioco d’azzardo online) possono essere pagati attraverso Bitcoin.  La complessità e la decentralizzazione del sistema vede anche utilizzi da parte di chi ha obiettivi più nefandi, come il riciclaggio di denaro sporco o pagamenti di droghe e altri traffici illeciti. Ma la maggior parte delle persone sarà riluttante ad adottare Bitcoin mentre il software richiesto per usarlo rimane così complesso, e il valore di un singolo Bitcoin è così volatile.  Proprio come BitTorrent non era il primo servizio di condivisione di file e Skype non era il primo servizio di voice over Internet, potrebbe essere che Bitcoin sarà un pioniere nel campo delle valute virtuali, ma sarà oscurato da una criptovaluta più facile da comprendere e da utilizzare. I rivali di Bitcoin, dunque, hanno il loro bel da fare per studiare sistemi e caratteristiche alla portata di un pubblico sempre più vasto e sempre più “comune”, non essendo più un terreno di specialisti del settore finanziario né di esperti del web.

Se il funzionamento di Bitcoin è alquanto articolato e spinoso, acquistare Bitcoin invece è diventato piuttosto semplice e alla portata di tutti. E’ possibile, infatti, acquistare Bitcoin su molteplici siti cosiddetti di Exchange ma anche attraverso sistemi sicuri e più noti come quello di Paypal. Se vuoi approfondire comunque tutti i metodi su come investire in bitcoin ti consigliamo vivamente di seguire il blog ufficiale dell’esperto di bitcoin Filippo Martin.

Come acquistare Bitcoin con Paypal? E’ davvero molto semplice. Basta abilitare il proprio account collegandolo alla carta di credito virtuale chiamata E-coin. Così come avviene per una comune carta di credito quindi, sarà possibile trasferire e ricevere denaro, effettuare pagamenti tutto dal proprio account Paypal, in completa sicurezza.

E’ notizia degli ultimi giorni che, oltre a questi sistemi di acquisto online di Bitcoin, in Italia ha aperto i battenti il primo negozio specializzato in acquisto di Bitcoin dove, consegnando i tuoi euro riceverai in cambio Bitcoin. Una tendenza del momento o sarà il primo di una lunga serie di negozi abilitati? Lo scopriremo sicuramente a breve! Sicuramente, ciò che si evince da tutta questa attenzione e questa rinnovata voglia di riuscire a comprendere e avere gli strumenti adatti per affrontare questo fenomeno in costante crescita , è che ormai i Bitcoin sono una vera e propria realtà che sta entrando a far parte non solo del panorama finanziario ma anche della nostra cultura e del nostro quotidiano.