Sono vari i motivi per cui i privati possono richiedere un prestito finalizzato.
Quelli più diffusi riguardano il prestito personalizzato per acquisto auto (sia nuove che usate), il prestito finalizzato mobili e il prestito finalizzato moto. Molti altri prestiti finalizzati vengono richiesti per i viaggi, le spese di matrimonio e per interventi di manutenzione o ristrutturazione della casa.
Per acquisto auto
Acquistare un`auto, sia nuova che usata, è uno dei principali motivi per cui gli italiani chiedono un prestito finalizzato. E` un tipo di prestito offerto da qualunque banca o finanziaria. Comunque sono le stesse case produttrici di auto ad avere creato proprie finanziarie per offrire il prestito finalizzato ai clienti, che lo trovano già pronto in concessionaria.
Per ristrutturazione casa
Se per l`acquisto di una casa o grandi ristrutturazioni il principale tipo di prestito è il mutuo ipotecario, vi sono casi in cui l`importo necessario è inferiore. In questo caso si ricorre ad un prestito finalizzato per ristrutturazione, destinato appunto a piccoli lavori o a manutenzione straordinaria.
Per matrimonio
Il matrimonio, assieme agli acquisti di abitazioni ed auto, è il principale motivo per cui vengono chiesti i prestiti. Le spese per cerimonia, banchetto, viaggio di nozze ed altro possono essere veramente ingenti. Per questo sono disponibili prestiti finalizzati per matrimonio che arrivano ai 50.000 con restituzione fino a 120 mesi.
Per viaggi
Viaggi e vacanze non sono più un lusso, ma un servizio di largo consumo. Non tutti i milioni di viaggiatori possono pagare in contanti, per questo i prestiti finalizzati per viaggi sono in costante aumento. Tutte le principali Banche e società finanziarie offrono questi prestiti finalizzati per viaggi, anche se è possibile richiedere un normale prestito personale senza dare motivazione.
Per acquisto moto
I prestiti finalizzati per acquisto moto sono del tutto simili ai prestiti finalizzati per acquisto auto, in quanto comunque rientrano nella categoria dei prestiti finalizzati ( cioè quelli richiesti per un motivo specifico). Anche in questo caso è un tipo di prestito finalizzato offerto da qualunque banca o finanziaria.
Per acquisto mobili
Per chi desidera acquistare o rinnovare l’arredamento della propria casa o acquistare nuovi mobili per la cucina, le camerette dei bambini o per qualsiasi ambiente, esistono appositi prestiti finalizzati che consentono di ricevere consistenti importi di denaro, che arrivano fino a 60.000 euro. Normalmente è richiesta un età tra i 18 ed i 65 anni ed un reddito dimostrabile.
Richiesta prestiti finalizzati
A differenza dei prestiti personali, alla richiesta di prestiti finalizzati va associata una motivazione e l’importo ottenuto potrà essere speso esclusivamente per il bene o il servizio oggetto del prestito. La richiesta di prestiti finalizzati dovrà comprendere i documenti identificativi (carta d’identità e codice fiscale) e reddituali (busta paga, dichiarazione dei redditi) del richiedente.
Estinzione
Attraverso il pagamento delle rate mancanti e di una penale stabilita dal contratto iniziale è possibile estinguere anticipatamente i prestiti finalizzati che si sono contratti. L’estinzione anticipata dei prestiti finalizzati può essere effettuata dal cliente in qualunque momento, per questo può essere molto importante, quando si contrae un prestito, valutare i costi di estinzione anticipata.
Prestiti finalizzati online
Accedere ai prestiti finalizzati utilizzando la modalità online è senza dubbio conveniente per la possibilità di risparmiare tempo (evitando code estenuanti in filiale) e di poter prendere visione di un buon numero di offerte di prestiti finalizzati presentati da diversi istituti di credito. In alcuni casi, la possibili