Il prestito personale è la formula più rapida e flessibile che hanno i privati per ottenere un prestito. Attenzione però ai tassi di interesse dei vari prestiti, che spesso sono molto alti.
Nel caso di un prestito personale o di una cessione del quinto (per dipendenti o pensionati), richiedete sempre il preventivo, comprensivo di tutte le spese del prestito.
Una formula molto diffusa di prestito personale è appunto la cessione del quinto dello stipendio oppure la cessione del quinto della pensione ( ovvero prestito personale pensionati INPS INPDAP).
Grazie alla possibilità di richiedere il prestito in internet, potete effettuare facilmente il confronto tra i prestiti che vengono proposti, sia per dipendenti che pensionati, anche di prestiti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
I Prestiti Personali
I Prestiti personali partono da 1.500 ed in genere hanno un massimo di 30.000 Euro, prevedono rata e tasso fissi per tutta la durata del prestito.
Per i prestiti personali non è richiesta la motivazione del prestito e possono essere richiesti da chiunque che abbia un reddito.
Prestito Protestati
Per chi ha subìto un protesto, richiedere un prestito personale diventa complicato, anche se è protestato un familiare. Lo stesso accade ritardando il pagamento di qualche rata di prestito. Si diventa cattivo pagatore al CRIF; Banche e Finanziarie considerano il cliente quasi protestato. Esistono prestiti personali specifici per ottenere prestiti a protestati.
Cessione Quinto e Delega
Il Prestito Cessione del quinto è erogato a dipendenti e pensionati fino a 80 anni. Il prestito con cessione del quinto è caratterizzato dal fatto che la rata mensile del prestito viene trattenuta direttamente dal datore di lavoro, e da questi versata mensilmente all`istituto che ha erogato il prestito personale.
Prestiti ai Pensionati
Ai prestiti ai pensionati sono semplici da ottenere; la legge prevede di concedere prestiti a tutti i pensionati inps ed inpdap tramite cessione di un quinto della pensione, quindi simile al prestito con cessione del quinto stipendio. La cessione del quinto è pagata da Inps o Inpdap.
Prestito Personale Casalinghe
I prestiti personali casalinghe non sono ancora molto diffusi. Sono prestiti che offrono importi non molto elevati, in quanto le casalinghe non hanno un reddito e non possono accedere ai normali prestiti personali. Infatti se la casalinga dispone di lavoro regolare può ottenere il prestito per lavoratore dipendente. In questo caso si attiva un normale prestito personale.
I prestiti Findomestic
La notissima società Italo Francese, conosciuta per il credito al consumo, ha affiancato ai tradizionali prestiti finalizzati per acquisti, (viaggi, mobili, auto etc.) anche i prestiti personali.
Prestiti Finalizzati
I prestiti finalizzati sono dei prestiti erogati a dipendenti, pensionati o autonomi per l`acquisto da parte di un consumatore di un bene o servizio.
I prestiti finalizzati più diffusi sono:
ll Prestito Auto o Moto con cui si possono acquistare veicoli nuovi o usati, ed il Prestito Viaggi, che offre la somma necessaria per le spese di viaggio e soggiorno.