Prestiti a protestati

prestiti a protestati

Prestito Protestati e cattivi pagatori

Richieste di prestito da parte di protestati con o senza busta paga
Nel caso di richieste di prestito da parte di protestati senza busta paga, la richiesta di prestito è molto complicata.

Il dipendente protestato può ovviare richiedendo un prestito con la cessione del quinto . Ottenere un prestito per un protestato senza busta paga richiede necessariamente la presenza di altre solide garanzie, oppure il ricorso a prestiti cambializzati o a prestiti su pegno.

Prestiti a protestati

Sono abbastanza poche le società finanziarie e le banche che erogano prestiti a protestati. Già l`iscrizione nell`elenco protesti blocca la pratica di prestito. L` unico modo per superare il problema del protesto ed ottenere un prestito, è qualcosa da offrire in garanzia. Per i prestiti a protestati, viene richiesto un immobile, una busta paga, un tfr o una polizza vita a garanzia.

Prestiti a cattivi pagatori

Essere cattivi pagatori è molto simile, quando si richiede un prestito, ad essere protestati. Precisiamo che essere segnalati al Crif non significa automaticamente essere cattivi pagatori. Si diventa cattivi pagatori quando i ritardi nel pagare i prestiti sono numerosi, non per un disguido di una volta. Se si è cattivi pagatori i modi per avere prestiti sono simili al prestito ai protestati.

Prestiti Cambializzati

I prestiti cambializzati sono prestiti non finalizzati ( in pratica prestiti per liquidità) che comportano la firma di cambiali dal richiedente il prestito. Non è usato soltanto dai protestati, questa garanzia accessoria delle cambiali permette, tramite il prestito cambializzato, di superare alcune difficoltà di credito a lavoratori dipendenti.

Prestiti Fiduciari

Banche e finanziarie hanno atteggiamenti diversi nell`erogazione di prestiti fiduciari. Alcune banche non erogano prestiti fiduciari a chi non ha una buona posizione creditizia, altre invece consentono ai dipendenti di aziende private di ottenere un prestito fiduciario in presenza di problemi di credito, purchè si firmino delle cambiali. In genere il prestito fiduciario è discrezionale.

Prestiti senza garanzie

Abbiamo inserito questo box perchè molti utenti digitano durante le ricercheprestiti senza garanzie nella speranza di trovare qualcosa. In realtà i prestiti senza garanzie sono rarissimi e limitati a casi particolari, zero possibilità di prestito per protestati.
Solo a titolo di esempio citiamo il prestito d`onore per nuove attività e i prestiti fiduciari per studenti.

Prestiti su pegno

Ai prestiti su pegno non ricorrono soltanto i protestati. Prestito su pegno quando ogni altra strada per ottenere un prestito è preclusa; Prestito su pegno quando si è sicuri di restituire rapidamente un prestito su pegno di piccolo importo e non si vuole istruire una pratica in banca. Un altro caso diffuso di prestito su pegno è nella comunione di beni.

Prestiti a Dipendenti Protestati

E’ un prestito che viene concesso a tutti coloro che, seppure protestati, risultino lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, quindi possessori di busta paga. In tal caso la società erogante trattiene direttamente dalla busta paga la rata mensile, evita di correre rischi con i protestati.

Prestito lavoratori autonomi protestati

Per autonomi e liberi professionisti protestati la soluzione può essere un prestito cambializzato, che può essere concesso a cattivi pagatori.
Pertanto in tal caso bisogna sanare tutte le posizioni che hanno causato il protesto e procedere alla cancellazione dall`elenco protesti.

Protestati con garanzie

I pluriprotestati sono coloro a cui non viene concesso alcun tipo di prestito, tranne forse nel caso di garanzie reali molto concrete. Comunque anche con un immobile in garanzia è molto difficile ottenere un prestito, in quanto la banca sa di essere coperta da una garanzia ipotecaria, ma sa anche di avere buone probabilità di dover ricorrere ad azioni legali per riscuotere il prestito.