Cessione del quinto dello stipendio e Delega

cessione del quinto dello stipendio e delega

Prestiti Personali con cessione del quinto dello stipendio

La cessione del quinto dello stipendio è uno degli strumenti più veloci e convenienti per ottenere un prestito personale. Possono accedere al prestito con cessione del quinto dello stipendio, con trattenuta in busta paga, dipendenti pubblici (come la cessione quinto stipendio INPDAP) e dipendenti privati.
Oltre alla prima cessione del quinto dello stipendio è possibile effettuare una seconda cessione del quinto dello stipendio (prestito delega) ed anche la cessione del quinto della pensione.

La cessione del quinto dello stipendio

Tra i prestiti personali, quello più diffuso per i dipendenti è ceramente la cessione del quinto dello stipendio. E` infatti un prestito regolamentato (ad esempio la cessione quinto stipendio INPDAP) che si ottiene con molta facilità. In pratica il lavoratore che richiede una cessione del quinto dello stipendio, si impegna a restituire il prestito con rata pari ad un quinto dello stipendio.

La cessione di un altro quinto

E` prevista la cessione di un quinto dello stipendio per un prestito, è però possibile effettuare volontariamente un ulteriore cessione quinto dello stipendio. Questo è detto Prestito Delega , e consente di ottenere un secondo prestito oltre alla prima cessione del quinto.

Rinnovo

Fate molta attenzione quando volete effettuare un rinnovo della cessione del quinto ( sia cessione quinto stipendio che cessione quinto pensione). Quando una parte del prestito con cessione del quinto è stato pagato, si può effettuare il rinnovo. Però potrebbe accadere che accendendo una nuova cessione del quinto vi ritroviate a pagare due volte le spese.

Cessione quinto stipendio dipendenti pubblici

Il prestito con cessione del quinto dello stipendio per dipendenti pubblici (ad esempio le cessioni del quinto dello stipendio INPDAP), essendo un prestito garantito da una busta paga, permette alla banca o alla società finanziaria di accogliere facilmente le richieste di cessione del quinto dello stipendio. Questo può essere pericoloso per i lavoratori dipendenti pubblici.

Cessione quinto dipendenti privati

Sia il lavoratore dipendente che richiede la cessione del quinto dello stipendio sia l`impresa dove lavora devono però possedere determinati requisiti. Per la cessione del quinto dello stipendio, il lavoratore dipendente deve avere un contratto a tempo indeterminato e lavorare da 18 mesi, mentre l` impresa deve essere una forma di S.P.A oppure S.R.L., con un minimo di capitale sociale.

Cessione quinto Inpdap

Le cessioni del quinto dello stipendio Inpdap, sono erogate direttamente dall`Inpdap o da istituti convenzionati.
Alle cessioni del quinto dello stipendio possono accedere dipendenti pubblici, statali e ministeriali.
Per ottenere una cessione del quinto con garanzia inpdap è necessario essere dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato.

Cessione del quinto per dipendenti di imprese private

Richieste di Cessione Quinto Stipendio per dipendenti privati
Il lavoratore dipendente, potendo offrire in garanzia una busta paga, puň ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio per ottenere facilmente un prestito.
A differenza dei dipendenti pubblici, nel caso dei dipendenti privati che richiedono la cessione del quinto dello stipendio, viene presa qualche informazione anche sull`impresa privata che eroga lo stipensio. Se non si č accumulato sufficiente Tfr si puň stipulare una polizza assicurativa e la cessione del quinto dello stipendio diventa facilmente ottenibile.

La cessione del quinto ai dipendenti

Un aspetto importante della cessione del quinto č che, trattandosi di un prestito garantito da una busta paga, consente alla banca o alla finanziaria di valutare positivamente le richieste. Una volta accertata la fattibilitŕ della cessione, dopo aver valutato la situazione del dipendente e dell’azienda presso cui lavora, la pratica di cessione del quinto č molto veloce.

Requisiti

Nel caso di richieste di cessione del quinto dello stipendio a dipendenti di aziende private, sia il lavoratore dipendente che l` azienda devono avere determinati requisiti. Il lavoratore deve avere un contratto a tempo indeterminato e lavorare da almeno 18 mesi, mentre l` impresa deve essere una forma di S.P.A oppure S.R.L., con un minimo di capitale sociale e dipendenti.

La richiesta

Nei moduli utilizzati per le richieste di cessione del quinto dello stipendio a dipendenti privati, oltre alla parte anagrafica, molta attenzione va prestata alla parte finanziaria, dove indicherete l`importo di cessione richiesto e conseguentemente la rata mensile. Come sempre raccomandiamo di riportare dati veritieri, tanto non si sfugge alle banche dati.

Cessione per Dipendenti Privati Neoassunti

Normalmente per i dipendenti privati neoassunti non č facile ottenere una cessione del quinto, perchč si č accumulato poco TFR. Comunque si trovano societŕ finanziarie che erogano queste cessioni del quinto dello stipendio. Tra i requisiti richiesti per ottenere la cessione del quinto č sufficiente essere dipendenti da almeno 3 mesi di una azienda con oltre 15 dipendenti.

Motivi di esclusione

In genere banche e finanziarie non concedono la cessione del quinto dello stipendio ai lavoratori dipendenti che non abbiano terminato il periodo di prova o siano apprendisti, tirocinanti, stagisti. La cessione del quinto non č concessa neanche a lavoratori in mobilitŕ o aspettativa o che abbiano in corso sospensioni disciplinari.

Cessione del Quinto e Assicurazione

Per i dipendenti di aziende private la perdita del posto di lavoro č garantita dal TFR maturato. Il TFR puň essere lasciato in azienda o accumulato in fondi pensione. Se il TFR non č sufficiente a coprire l`importo della cessione del quinto si ricorre ad una polizza assicurativa privata.

TFR

Per i lavoratori dipendenti di aziende private che vogliano accedere a prestiti con cessione del quinto, il TFR č molto importante. Esso infatti viene vincolato, e in caso di perdita del posto di lavoro l’istituto di credito che ha erogato il prestito con cessione del quinto a dipendenti privati potrŕ rivalersi sul TFR. L’ammontare del TFR concorre a stabilire il massimo erogabile.

Interessi Cessione quinto dipendenti privati

Gli interessi dei prestiti con cessione del quinto per dipendenti privati sono a tasso fisso. Per conoscerne l’incidenza, č opportuno verificare l’indice TAEG sui Fogli Informativi, sul preventivo e sul contratto di prestito. Oltre agli interessi, tra le voci che concorrono a determinare l’ammontare delle spese in un prestito con cessione quinto per dipendenti privati vi č l’assicurazione.

Cessione doppio quinto dipendenti privati

Il prestito delega, o cessione del doppio quinto per dipendenti privati, consente di poter accedere ad un prestito la cui rata mensile possa incidere per due quinti dello stipendio netto mensile. A differenza della normale cessione del quinto per dipendenti privati, non tutte le aziende permettono che i propri dipendenti si avvalgano dei prestiti con doppio quinto: č opportuno informarsi.