La rinegoziazione del mutuo

la rinegoziazione del mutuo

I problemi praticilegati alla rinegoziazione del mutuo

Se volete la rinegoziazione di un mutuo vuol dire che avete subito l`aumennto della rata del mutuo, oppure sono cambiate le vostre condizioni economiche personali che richiedono una rinegoziazione delle rate del mutuo.

L`unico modo per abbassare la rata di un mutuo è quello di aumentarne la durata, in pratica occorre cambiare mutuo.
In questo caso avete buone possibilità che la rinegoziazione venga accolta, in quanto più dura un mutuo più interessi pagate e più guadagna la banca o la finanziaria.
Se invece il mutuo non è più conveniente perchè era un mutuo a tasso variabile e i tassi sono saliti, allora questo mutuo è diventato molto conveniente per la banca, che si opporrà alla rinegoziazione.

Rinegoziazione per diminuire la rata

Se la rata del mutuo è diventata alta, potete proporre di rinegoziare la durata del mutuo. Un modo per abbassare la rata di un mutuo è infatti allungarne la durata ( l`altro sarebbe abbassare il tasso di interesse ma, sopratutto se siete in difficoltà, la banca non accetterà). Avete buone possibilità che la rinegoziazione venga accolta, in quanto più dura un mutuo più interessi pagate.

Rinegoziazione per aumento dei tassi

Se il vostro mutuo non è più conveniente perchè è un mutuo a tasso variabile e i tassi sono saliti, allora questo mutuo è diventato molto conveniente per la banca, che si opporrà alla rinegoziazione. Se avete le carte in regola l`unica strada per la rinegoziazione è minacciare di rivolgervi ad un`altra banca.

Consigli

Se avete intenzione di chiedere alla vostra banca la rinegoziazione del mutuo, dovete apparire in splendide condizioni finanziarie. Prima di chiedere la rinegoziazione se avete una scopertura in conto corrente riportatela in positivo, utilizzate poco la carta di credito e informatevi con un`altra banca sulle condizioni che vi applicherebbero in caso di sostituzione del mutuo.

Rinegoziazione o sostituzione?

La scelta tra rinegoziazione o sostituire un mutuo è possibile soltanto per chi ha una discreta situazione finanziaria. Infatti le banche sono disposte a sostituire un mutuo con condizioni più favorevoli per togliere il cliente ad un concorrente, mentre la vecchia banca accorda la rinegoziazione del mutuo per tenersi il cliente, a condizione che si tratti di un buon cliente.

Le banche che sostituiscono i mutui

Un cliente insodisfatto del mutuo della propria banca è un potenziale cliente per un`altra banca. Per questo praticamente tutti gli istituti di credito offrono mutui sostituzione, chiamati a volte mutuo rottamazione. Tenete però presente che gradiscono clienti in buone condizioni finanziarie, se già avete problemi col vecchio mutuo, tipo rate arretrate, difficilmente accoglieranno la proposta.