Il prestito d’onore

il prestito d'onore

Il prestito d’onore è stato istituito con la legge 608 del 1996, ed è finalizzato all’avvio di piccole imprese da parte di disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego.

La finalità della legge era di consentire non solo l’accesso ai fondi previsti dal prestito d’onore per potere realizzare il proprio progetto imprenditoriale, ma anche mettere a disposizione un sostegno formativo, strutturato nelle forme dell’assistenza alla creazione dell’azienda e del tutoraggio.

Il prestito d’onore è stato pensato come uno strumento volto a far nascere nuove imprese nelle aree economicamente più depresse del paese.

Prestito d onore fondo perduto

Il prestito d’onore a fondo perduto è la modalità di erogazione del credito che lo Stato mette a disposizione per l’autoimpiego o l’autoimprenditorialità. Il prestito d’onore è a fondo perduto per una parte del finanziamento, a seconda del bando, della regione e del tipo di impresa che si ha intenzione di creare, mentre l’altra parte dovrà essere restituita acon un mutuo agevolato.

Domanda prestito d onore

Invitalia è l’agenzia che si occupa della gestione dei fondi destinati alla creazione di imprese e microimprese. La domanda di prestito d’onore andrà dunque inviata a Invitalia Autoimpiego, Via Pietro Boccanelli, 30, 00138 Roma. La domanda per il prestito d’onore può essere inoltrata anche online sul sito di Invitalia, in ogni caso è necessaria la registrazione online.

Prestito d’onore: la legge

La prima regolamentazione sui finanziamenti erogati a favore della microimpresa risale al 1996, col prestito d’onore legge 608. Da allora, per l’ampliamento dei territori ammessi ai finanziamenti, per chiarire meglio le nuove figure finanziabili e anche a causa dei cambiamenti di governo e degli obiettivi europei, la legge sul prestito d’onore fa riferimento anche ad altri decreti attuativi.

Ottenere prestito d’onore

Come si è visto possono ottenere il prestito d’onore i giovani, residenti in zone svantaggiate, che presentando un progetto dettagliato intendono creare una nuova ditta o impresa. Non è facilissimo ottenere il prestito d’onore, per questo è molto importante informarsi bene ed anche avvalersi della consulenza e dell’ausilio di esperti, anche di Invitalia.

Piano d’impresa

Il piano d’impresa, o business plan, è uno degli elementi principali che bisogna considerare quando si presenta una domanda volta ad ottenere un prestito d’onore o dei finanziamenti per la creazione di nuove imprese in generale. Sul piano d’impresa, l’aspirante al prestito d’onore dovrà indicare non solo le finalità dell’impresa da costituire, ma anche le possibilità di mercato.

Obiettivi prestito d onore

Essendo l’obiettivo primario del prestito d’onore stimolare la nascita e la crescita di nuove imprese, soprattutto nelle zone economicamente depresse, è importante presentare progetti d’impresa che siano attentamente vagliati: i fondi del prestito d’onore, infatti, non saranno erogati se non in presenza di progetti validi e che si presume possano avere successo.