Prestiti per pensionati: cosa sono e come funzionano

finanziamento per pensionati

I prestiti veloci a pensionati sono finanziamenti personali proposti ai clienti pensionati che percepiscono ogni mese una pensione direttamente sul loro conto corrente bancario o conto postale. Ad oggi si tratta di una delle tipologie di credito più diffuse. Banche e finanziarie, infatti, tendono a privilegiare questa tipologia di clienti in quanto ritenuti molto più “sicuri”.

Va ricordato, infatti, che le pensione è erogata direttamente dall’Inps e, proprio per questo, può essere considerata un reddito molto più sicuro di qualsiasi altro.

Prestiti per pensionati: cosa sono?

Si tratta di prestiti rivolti a persone fisiche e non finalizzati, ovvero concessi senza la necessità per il cliente richiedente di fornire all’istituto di credito una documentazione che attesti la spesa o le spese da sostenere con il denaro finanziato.

Nei prestiti veloci a pensionati rientrano in realtà anche strumenti di credito più specifici e quindi finalizzati, ad esempio i prestiti per il consolidamento dei debiti o finanziamenti rivolti all’acquisto di un bene immobile.

Generalmente comunque i finanziamenti personali per i pensionati non sono finalizzati e garantiscono al cliente assoluta libertà nello spendere il denaro ricevuto in prestito.

Prestiti veloci con cessione della pensione: a chi si rivolgono?

Si rivolgono ai clienti pensionati, ai quali viene accreditata ogni mese una pensione. La pensione costituisce la principale garanzia per l’istituto di credito ed è in base all’importo della pensione stessa che viene stabilita la cifra massima richiedibile dal singolo cliente.

Come richiede prestiti veloci a pensionati

Per richiedere un prestito per pensionati inps è sufficiente compilare il modulo di richiesta fornito dalla società di credito scelta. Molti istituti finanziari consentono al cliente di eseguire online l’intera procedura di richiesta, offrendo in questo modo l’opportunità di richiedere un prestito in pochi minuti e senza doversi necessariamente recare fisicamente in una filiale.

In alternativa, è sempre possibile andare di persona in filiale, a meno che non si scelga di affidarsi ad una società di credito che opera unicamente online.

Documenti e garanzie richieste

I documenti e le garanzie richieste per ottenere i prestiti veloci a pensionati variano in base alla società finanziaria scelta. Possiamo però elencare alcuni documenti richiesti praticamente sempre:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Pensione mensile
  • Eventuali garanzie alternative da poter fornire

Le garanzie necessarie variano da caso a caso. La pensione mensile è indispensabile in qualunque caso, mentre le garanzie alternative possono variare sia in base alla società di credito a cui ci si rivolge, sia in base alla tipologia di prestito a cui si punta.

Nei finanziamenti di somme elevate, ad esempio, non è insolito che vengano richieste obbligatoriamente delle garanzie alternative, quali fonti aggiuntive di reddito parallele alla pensione, possedimenti immobili e mobili e presenza di un garante.

Nei prestiti di somme contenute, invece, è solitamente sufficiente mostrare di percepire una pensione mensile, da utilizzare come unica garanzia di restituzione del denaro.

Prestiti per pensionati: quanto si può richiedere?

La soglia massima richiedibile non è fissa, ma varia sia in base alla società di credito a cui ci si rivolge che in relazione all’importo della pensione mensile percepita dal cliente.

L’importo della pensione è un aspetto importante, dal momento che molti prestiti veloci a pensionati si configurano come finanziamenti con cessione del quinto. Nei prestiti con cessione del quinto l’importo della rata mensile da pagare può corrispondere al massimo al 20% dell’introito mensile: ecco perchè l’importo della pensione mensile diventa un parametro fondamentale per stabilire la cifra massima ottenibile dal singolo cliente.

Oltre alla questione dell’introito mensile, un altro fattore che influisce sulla cifra massima ottenibile in prestito è la durata totale del finanziamento: al ridursi della durata deve ridursi necessariamente anche la cifra finanziata, partendo dal presupposto che la cifra della rata mensile di restituzione non può superare il 20% della pensione.

Consigli prestiti veloci a pensionati

Per trovare la soluzione migliore fra le varie opzioni di prestiti veloci a pensionati è utile richiedere molteplici preventivi, da confrontare per mettere in luce il finanziamento più vantaggioso.

Non è possibile a priori proporre una società di credito o un particolare prestito come migliore, dal momento che non esiste un unico strumento finanziario in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Spetterà al singolo cliente individuare la soluzione di finanziamento che meglio soddisfa le sue necessità.

Un altro consiglio utile è ridurre, nei limiti del possibile, la durata totale del finanziamento al minimo, al fine di ridurre anche i costi dell’operazione finanziaria.