Prestito delega e seconda cessione
Il prestito delega equivale ad una seconda cessione del quinto.
Mentre la prima cessione e regolamentata per legge, il prestito delega è una cessione volontaria che va richiesta appositamente.
Sebbene il prestito delega consenta di ottenere grandi somme di denaro, va usata solo in casi particolari, in quanto si rinuncia per anni al 40% dello stipendio.
Informazioni sul prestito delega
Un lavoratore dipendente può dare in garanzia, per ottenere un prestito, un quinto dello stipendio con trattenuta in busta paga. Capita però che vi sia bisogno di un ulteriore prestito o che la somma richiesta sia molto alta. In questo caso si ricorre appunto al prestito delega o delegazione di pagamento: si cede volontariamente un secondo quinto dello stipendio.
La richiesta di prestito delega
I moduli utilizzati per le richieste di prestito delega a dipendenti sono abbastanza semplici. Oltre alla parte anagrafica, compilate con molta attenzione la parte finanziaria, dove indicherete l`importo del prestito delega e conseguentemente la rata mensile. Raccomandiamo di riportare dati veritieri, tanto non si sfugge alle banche dati, ed eviterete di indisporre l`interlocutore.
Attenzione a tassi di interesse e spese
Rendetevi conto che banche e finanziarie, erogando un prestito delega, ricevono in garanzia la vostra busta paga, quindi non corrono praticamente rischi, sopratutto se siete un dipendente pubblico. Ed infatti i tassi di un prestito delega dovrebbero essere circa quelli di un mutuo.
Esigenze di Prestito Delega
Moltissimi lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, richiedono il prestito delega quando hanno bisogno di ulteriori finanziamenti oltre alla cessione del quinto dello stipendio. Questo ha indotto il Ministero del Tesoro ad emanare circolari sul prestito delega che obbligano gli istituti Finanziari a stipulare convenzioni con le Amministrazioni dello Stato per il prestito delega.
Limiti del Prestito Delega
Le circolari del Ministero del Tesoro, emanate per il prestito delega dei dipendenti ministeriali, valgono di fatto per tutti i dipendenti, pubblici e privati. Oltre il prestito delega non è possibile contrarre un terzo debito. Si può andare oltre il prestito delega nei casi dei casi in cui vi siano pignoramenti o alimenti dovuti per legge.