Cessione del quinto dello stipendio per dipendenti pubblici

cessione del quinto dello stipendio per dipendenti pubblici

Le Cessione del quinto

I Lavoratori del pubblico impiego ( a parte i lavoratori precari) possono contare su stabilità e retribuzione certa.
Per questo tutti i prestiti ai dipendenti pubblici, tra cui la cessione del quinto dello stipendio, sono comunque semplici e abbastanza convenienti.
Tramite la cessione del quinto dello stipendio si possono ottenere somme consistenti anche in presenza di segnalazioni nelle banche dati dei cattivi pagatori o addirittura protesti.

La cessione del quinto dello stipendio per dipendenti pubblici, essendo un prestito garantito da una busta paga, permette alla banca o alla finanziaria di accogliere facilmente le richieste. Questo puň essere pericoloso per il dipendente pubblico, che spesso non resiste alla tentazione di prendere in prestito troppi soldi.
I soldi finiscono subito e la cessione dura anni

Prestiti con Cessione del Quinto

Il Prestito Cessione del quinto è caratterizzata dal fatto che la rata mensile del prestito viene trattenuta direttamente dal datore di lavoro, e da questi versata mensilmente alla banca o finanziaria che ha erogato il prestito personale. La cessione del quinto dipendenti pubblici dura al massimo 120 mesi, permette di rimborsare il prestito senza appoggiarsi ad un conto corrente bancario.

Il prestito delega per dipendenti pubblici

Capita spesso che, dopo aver effettuato la cessione del quinto, vi sia bisogno di un ulteriore prestito. In questo caso si utilizza lo strumento del prestito delega o delegazione di pagamento: la cessione volontaria di un secondo quinto dello stipendio. In questo modo si può pagare una rata più alta. I prestiti delega sono erogati con molta facilità da banche e finanziarie.

Prestiti per dipendenti in difficoltà

Tutte le statistiche indicano un aumento dei dipendenti pubblici in difficoltà economiche, sopratutto in famiglie monoreddito. La cessione del quinto dello stipendio e la cessione volontaria fu a suo tempo introdotta per questi problemi. Ma adesso non basta più, sono nate ulteriori forme di prestito quali il prestito cambializzato.

La richiesta

I moduli utilizzati per le richieste di Cessione del Quinto a dipendenti pubblici sono semplici. Prevedono una parte anagrafica con i vostri dati personali, l`indicazione del reddito percepito e anzianità di servizio, ed una parte per la richiesta vera e propria, oltre all`informativa sulla privacy. Riportate dati veritieri, tanto non si sfugge alle banche dati.

Attenzione a spese e tassi di interesse

E` importante sottolineare che, banche e società finanziarie, erogando una cessione del quinto dello stipendio a dipendenti pubblici, ricevono in garanzia una busta paga che assicura il rimborso mensile del prestito, quindi non corrono praticamente rischi. Ed infatti i tassi applicati ai dipendenti pubblici nelle cessioni del quinto dovrebbero essere circa quelli di un mutuo.

Inpdap

La tipologia di prestiti con cessione del quinto dello stipendio a cui i dipendenti pubblici possono accedere riferendosi all’’Inpdap è vantaggiosa per quanto riguarda i tassi di interesse. I prestiti Inpdap con cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici possono essere richiesti nella forma dei prestiti diretti (direttamente all’Istituto) o indiretti (banche in convenzione).

I prestiti che prevedono la cessione del quinto dello stipendio dei dipendenti pubblici che fanno riferimento all’’Inpdap si dividono in due macro categorie: piccoli prestiti (annuali, biennali, triennali) e prestiti pluriennali (quinquennali o decennali). Tra le spese da sostenere nei prestiti con cessione quinto dello stipendio dipendenti pubblici si ricorda il premio Fondo Rischi.