Banche a Confronto
Il pensionato diventa importante! I pensionati sono considerati infatti clienti con un reddito fisso, a cui si concedono facilmente i prestiti.
Abbiamo anche visitato le sezioni PRESTITO PENSIONATI di banche e finanziarie e vi riportiamo 3 esempi di prestiti, senza citare l’istituto.
I prestiti pensionati sono abbastanza simili tra loro e a tasso fisso, ai pensionati viene richiesta la cessione di un quinto della pensione ed una assicurazione sulla.
La pratica di prestito a pensionati (ad esempio la Pensione Inps) è semplice e veloce.
I prestiti a pensionati possono essere richiesti da tutti coloro che percepiscono una pensione da qualsiasi ente (INPS, INPDAP,ecc). I prestiti non possono essere concessi ai pensionati sociali e di invalidità. E` dal 2005 che la legge consente ai pensionati di richiedere un prestito con trattenuta direttamente sulla pensione, la rata non può superare il 20% della pensione netta.
I documenti richiesti
I documenti richiesti ai pensionati di qualunque ente ( Inps, Inpdap etc.) per ottenere i prestiti per pensionati sono veramente pochi. Infatti all`istituto che erogherà il prestito al pensionato occorre accertare soltanto l`identita e l` importo della pensione. Per i prestiti a pensionati saranno sufficienti cedolino pensione, codice fiscale e un documento di identità del pensionato.
Cessione quinto pensionati
I prestiti per pensionati più veloci e convenienti sono le cessioni del quinto per pensionati. Questi prestiti per pensionati sono chiamati così perchè il 20% (un Quinto) viene automaticamente trattenuto dalla pensione e destinato a pagare il prestito pensionati.
Prestito Pensionato, esempio banca 1
CARATTERISTICHE :
– Prestito Pensionati con firma singola, non si rende quindi necessaria la firma di garanti o del coniuge.
– Non occorre motivare la richiesta dei prestiti a pensionati.
– Il prestito pensionati è concesso anche con protesti o di altri prestiti in corso. – Le rate di prestito pensionati sono trattenute direttamente dall` istituto di previdenza.
Prestito Pensionato, esempio banca 2
Requisiti richiesti per prestito pensionati –
Prestiti a Pensionati INPS INPDAP.
Documentazione richiesta per il prestito pensionati – prospetto pensione, documento di identità, codice fiscale.
Durata del prestito pensionati– da 1 anno a 10 anni.
Prestiti Pensionati minimo concedibile – € 500,00.
Prestiti pensionati massimo concedibile – € 50.000,00.
Prestito Pensionato, esempio banca 3
Nel sito di questa banca è presente una descrizione dei prestiti a pensionati.
I prestiti a pensionati sono la forma semplice per un pensionato di ottenere un prestito. Per i prestiti a pensionati, è sufficiente avere meno di 75 anni e pensione superiore a 530 Euro.
Anche il pensionato che risulta pignorato, cattivo pagatore o protestato può accedere al prestito pensionati.
Prestito Pensionati Inps
Per il prestito pensionati Inps, il pensionato chiede il prestito alla Banca o alla Finanziario e l’Inps paga le rate del prestito per pensionati trattenendole dalla pensione.
Le rate del prestito pensionati possono essere pagate cedendo fino ad un quinto della pensione. La durata dei prestiti per pensionati non può superare i dieci anni.
Chiedere il prestito
Per verificare la possibilità di chiedere un prestito il pensionato deve richiedere alla sede Inps, la Comunicazione di cedibilità, che indica l’importo massimo della rata del prestito pensionati pagabile con la pensione. La Comunicazione di cedibilità è indispensabile per ottenere i prestiti per pensionati; così l’Inps può versare alla Banca le rate del prestito pensionati.
Tutela Inps ai pensionati
Quando la Banca notifica all’Inps il contratto di prestito del pensionato per il pagamento delle rate, l’Inps controlla che:
la Banca o la Finanziaria abbiano i requisiti richiesti dalla legge per concedere prestiti ai pensionati; il tasso globale (TEG) applicato ai prestiti per pensionati sia inferiore al “tasso soglia” anti-usura.
Fonte: Sito Ufficiale Inps