Sulla base delle richieste di informazioni sui mutui più frequenti dei nostri utenti, abbiamo pubblicato tutto quanto riteniamo possa essere utile per conoscere i mutui.
Richiedendo un mutuo, spesso si ha la tendenza a cercare informazioni solo sul tasso di interesse del mutuo.
In realtà per porsi al riparo da sorprese, è bene avere infomazioni sugli aspetti del mutuo che potrebbero sembrare secondari.
Un mutuo è una scelta di finanziamento importante, meglio impiegare un pò di tempo per acquisire molte informazioni sul possibile mutuo che pentirsi poi di non averlo fatto. Richiedete sempre più di un preventivo di mutuo , le banche ci guadagnano moltissimo senza rischiare nulla, quindi si fanno una concorrenza spietata.
A proposito, richiedete i preventivi anche a vari notai, che dovranno trascrivere l`ipoteca, gli onorari sono i più disparati, con differenze anche del 50%.
Informazioni sul mutuo
Il mutuo rappresenta il finanziamento più importante che un`azienda o una famiglia possa fare. Le somme in gioco e la lunga durata del mutuo richiedono accurate informazioni. E` necessario che la rata mensile del mutuo sia sostenibile nel lungo periodo per porsi al riparo da sorprese.
Cerchiamo pertanto di illustrare in modo semplice tutti le informazioni principali sui mutui.
Mutuo a tasso fisso
Il mutuo a tasso fisso è` la formula di mutuo più semplice e che lascia più tranquilli. Inizialmente il mutuo a tasso fisso ha un tasso leggermente più alto di un mutuo a tasso variabile, ma questa piccola differenza è ampiamente compensata dal fatto che il mutuo a tasso fisso ha ovviamente una rata fissa e costante per tutta la durata del mutuo, senza rischio di brutte sorprese.
Mutuo a tasso variabile
I mutui a tasso variabile rappresentano un` arma a doppio taglio, molto pericolosa. Nei mutui a tasso variabile inizialmente il tasso nominale è inferiore a quello dei mutui a tasso fisso, però la rata non è costante. L`importo della rata di un mutuo a tasso variabile varia in base al tasso di sconto ufficiale della Banca Centrale Europea ( in realta si considera l` Euribor.
Spread
Lo spread di un mutuo può essere inteso come il guadagno della banca che vi eroga il mutuo. Infatti è la differenza ( spread) tra il tasso di interesse che la banca paga per procurarsi il denaro e il tasso che applica a voi quando vi eroga il mutuo. Considerate che un punto di spread in meno sul mutuo, per 100.000 € in 20 anni, fa risparmiare 10.000 € di interessi!
Documenti
Per le richieste di mutuo più semplici i documenti da presentare sono pochi. Occorre presentare i documenti che dimostrino la proprietà e lo stato dell` immobile oggetto del mutuo e quelli relativi al vostro reddito. Quindi per una prima valutazione della fattibilità del mutuo sono sufficienti le visure catastali ( o la concessione edilizia) e la busta paga o la dichiarazione redditi.
Detrazione interessi
Gli interessi passivi che si pagano nel mutuo ipotecario sono detraibili a condizione che l`appartamento acquistato con il mutuo sia adibito ad abitazione principale.
Possono essere portati in detrazione anche gli oneri del mutuo accessori al costo d`acquisto: l`onorario del notaio rogante l`atto di compravendita e le imposte dovute per l`atto di trasferimento immobiliare.
Accollo
La possibilità di accollo del mutuo si ha principalmente in due casi. Il primo caso di accollo mutuo è quando si acquista l` immobile da un costruttore che fraziona tra gli acquirenti il mutuo contratto per l`edificazione dell`edificio. Altro caso di accollo mutuo se si acquista da un privato che a sua volta aveva acquistato tramite un mutuo e vuole venderlo prima della scadenza del mutuo.
Sostituzione
La sostituzione del mutuo si rende necessaria quando le condizioni del mutuo in corso non sono più adeguate alle vostre esigenze e la banca si rifiuta di rinegoziare. Ad esempio Mutuo Sostituzione (Banca Per la Casa), permette di sostituire il mutuo in corso.
Rinegoziazione
I motivi che portano alla rinegoziazione di un mutuo possono essere legati o ad un amunento della rata del mutuo in conseguenza dell`aumento dei tassi di interesse, oppure ad un cambiamento delle condizioni economiche personali che richiedono una diminuzione delle rate del mutuo. L`unico modo per abbassare la rata di un mutuo è quello di aumentarne la durata.