Richiedere prestiti, per gli autonomi protestati, vuol dire cercare pazientemente delle possibilità di garanzie da offrire agli istituti di credito a fronte della propria situazione creditizia.
Ciò comporta la necessità di fornire una maggiore documentazione e delle garanzie più valide rispetto a chi è sempre stato in regola coi pagamenti. In generale dunque l’erogazione di prestiti a lavoratori autonomi protestati avviene solamente in presenza di garanti costituiti da terze persone, o da un reddito ulteriore (come il recepimento di una pensione), o da beni immobili ipotecabili.
Prestiti autonomi protestati
Non sono molte le possibilità che la richiesta di prestiti da parte di autonomi protestati venga accettata senza garanzie.Una soluzione per vedersi erogati dei prestiti si può venire a creare per gli autonomi protestati nel caso in cui possiedano un bene immobile non ipotecato. In tal caso la banca ha interesse ad elargire il prestito, e il richiedente ha la liquidità per rimettersi in regola.
Garanzie
Le banche possono elargire prestiti a protestati autonomi (cioè soggetti che non hanno pagato delle rate o sono stati messi in mora) nei casi in cui per esempio il richiedente o un suo familiare fruisca di una pensione d’anzianità, vecchiaia o reversibilità che funga da garanzia. In tal caso i prestiti a protestati autonomi dovrebbero passare l’esame del CRIF senza troppe difficoltà.
Già in situazioni normali un lavoratore autonomo che richiede un prestito deve presentare una documentazione molto dettagliata all’istituto di credito erogante: nel caso di prestiti per autonomi protestati, poi, gli sbocchi si riducono spesso al prestito cambializzato affidandosi alla garanzia di una persona terza oppure a prestiti per autonomi protestati ponendo la casa come garanzia.
Prestiti online
È possibile effettuare una ricerca online di prestiti per autonomi protestati per verificare la presenza di finanziarie che consentono di accedere a questo tipo di prestito. Una volta effettuata la ricerca, è consigliabile fare attenzione alle spese accessorie previste nelle offerte di prestiti ad autonomi protestati trovate online, e, se possibile, richiedere un preventivo gratuito.
Preventivo
Il preventivo dei prestiti per autonomi protestati deve indicare esattamente l’entità della rata che si andrà a pagare: l’indice TAEG dovrà essere comprensivo delle spese accessorie (d’istruttoria e di assicurazione, innanzitutto) e le eventuali spese per morosità. Si ricorda che il preventivo dei prestiti per autonomi protestati dovrebbe essere rilasciato a titolo gratuito.
Prestiti cambializzati
Soprattutto in presenza di una firma di un garante terzo, non è impossibile accedere a prestiti cambializzati per autonomi protestati. Come per tutti i tipi di prestito, è possibile anche per i prestiti cambializzati erogati ad autonomi protestati avvalersi dell’estinzione anticipata: a tal fine è opportuno visionare bene nel preventivo e nel contratto quanto costa tale operazione.