Ottenere un finanziamento, anche se per piccoli importi, spesso può risultare molto difficile soprattutto se non si possiede un conto corrente.
Un’alternativa interessante al classico prestito bancario è rappresentata dai prestiti su carte prepagate che, seppur non ancora diffusissimi, stanno pian piano diventando una realtà anche nel nostro Paese.
Di norma le carte prepagate fungono semplicemente da strumento di pagamento elettronico con cui è anche possibile fare bonifici oppure farsi accreditare lo stipendio mensilmente.
Come funziona il finanziamento con carta prepagata
Dal punto di vista delle operazioni da dover mettere in pratica per richiedere un prestito con carta prepagata non ci sono grandi differenze rispetto a quelle previste per i classici finanziamenti.
Invece di recarsi fisicamente in banca per esplicitare la richiesta basta accedere direttamente all’app mobile collegata alla carta e seguire le istruzioni per l’invio della domanda.
Ovviamente sarebbe un errore pensare che ottenere un finanziamento da una prepagata sia più semplice.
La realtà è che sarà necessario sempre e comunque presentare delle garanzie creditizie tali da poter ricevere il prestito.
Per intenderci, un disoccupato non riuscirà mai ad ottenerlo.
Grandi vantaggi sono invece da riscontrare dal punto di vista delle tempistiche di accredito del finanziamento che, di solito, è praticamente istantaneo.
Inoltre c’è da prendere in considerazione un altro aspetto.
Il più delle volte questi prestiti prevedono importi molto bassi.
Ad esempio con il credit boost di carta Hype non è possibile richiedere un finanziamento superiore ai 2000 euro.
Un esempio di finanziamento con prepagata
Al momento tra tutte le prepagate disponibili in commercio, carta Hype offre la possibilità di poter ottenere un prestito istantaneo di massimo 2000 euro, accreditato direttamente sul conto della propria carta.
L’importo ottenuto deve essere rimborsato entro un intervallo temporale che può variare dai 3 ai 12 mesi.
L’invio della richiesta avviene direttamente tramite l’applicazione mobile di Hype ma non tutti possono ottenere il prestito.
Infatti è necessario possedere tutti i requisiti creditizio previsti da Hype. Per conoscere la valutazione del proprio profilo è necessario accedere alla sezione dell’app dedicato al credito boost.
Importante sottolineare che solo i clienti Hype Plus e Hype Premium possono aspirare ad ottenere un prestito del genere, al contrario dei clienti Hype che ne sono estromessi.
La versione Start è di fatto quella gratuita che non prevede alcun canone mensile, al contrario degli altri due piani che invece sono a pagamento.
Maggiori dettagli sul prestito di Hype sono disponibili in questo articolo su finanzafacile.net.
I requisiti necessari
Come avviene per qualsiasi altra tipologia di prestito anche per i finanziamenti richiesti tramite una carta prepagata esistono dei pre requisiti essenziali, in assenza dei quali non è possibile processare la richiesta.
Il richiedente, infatti, deve:
- Risiedere in Italia;
- Avere un reddito da lavoro dipendente, una pensione oppure essere un imprenditore;
- Limiti minimi e massimi di età che riguardano, rispettivamente, l’invio della richiesta e l’estinzione del prestito.
In linea di massima solo i maggiorenni possono richiedere un prestito ed il limite di età massimo è fissato attorno ai 75 anni.
Inoltre potrebbe essere necessario, anche se non si tratta di un obbligo, stipulare una polizza assicurativa che tuteli il richiedente qualora venga a mancare prima di aver rimborsato l’intero prestito.
In questo modo l’assicurazione si preoccuperà di rimborsare l’intero prestito senza rivalersi sugli eredi del richiedente.
I pro ed i contro di un prestito con carta prepagata
I vantaggi di un prestito con prepagata sono sicuramente i tempi estremamente veloci di erogazione e la non necessità di possedere un conto corrente.
I contro sono invece un po’ più numerosi;
- I tassi di interesse sono decisamente più alti di quelli applicati su un normale prestito bancario;
- Non è così semplice ottenerli;
- Le somme ottenibili sono medio basse e vanno bene solo per finanziare piccole spese;
- Non tutte le prepagate offrono l’opportunità di ottenere un prestito.
Quest’ultimo punto rappresenta il problema più grande perché di fatto la maggior parte degli istituti bancari preferiscono sempre farsi accreditare le rate di rimborso del prestito su un conto corrente, piuttosto che su una prepagata , principalmente per questioni di garanzie e sicurezza.